Prospettive di riscaldamento elettrico radiante

By Ottobre 13, 2022 Ottobre 25th, 2022 News, pannelli radianti, riscaldamento elettrico a pavimento

L’attuale crisi senza precedenti offre un campo di applicazione molto ampio per l’applicazione dei sistemi di riscaldamento radiante elettrico.

riscaldamento_radiante_pavimento_infrarosso_

Oggi è abbastanza certo che questa crisi, senza precedenti dalla seconda guerra mondiale, con aumenti dei prezzi dell’energia folli, porterà a un calo del tenore di vita finora non riconosciuto, a due livelli. Il primo livello sarà lo shock dell’aumento dei prezzi dell’energia (circa 3,3 e 4,5 volte rispettivamente per l’elettricità e il gas), ma il secondo e molto più grave sarà il successivo aumento nei prezzi di quasi tutti i prodotti e servizi !

Quindi quali sono le prospettive per il riscaldamento radiante elettrico in questa situazione desolante?

Sorprendentemente, non del tutto è perduto, per i seguenti motivi:

  1. Parte della popolazione può aumentare la propria indipendenza energetica installando sistemi fotovoltaici e accumulatori intelligenti (HES/DES/SAS) che consentono il cosiddetto day trading sul mercato energetico. In questo modo, il prezzo dell’elettricità può essere attualmente ridotto al livello pre-crisi per la maggior parte dell’anno, con un leggero aumento durante la stagione di riscaldamento, che è ancora del dieci per cento più conveniente rispetto all’acquisto diretto.
  2. La situazione non è disperata nemmeno per i cittadini che per svariati motivi non possono installare impianti fotovoltaici.

    Uno dei motivi per cui il consumo di energia elettrica negli edifici riscaldati da impianti radianti è inferiore di circa il 40% rispetto agli impianti ad acqua calda con pompe di calore

    (secondo ERU) è il fatto che negli edifici molto spesso gli impianti radianti sono abbinati a stufe a legna o caminetti , Per esempio. A differenza dei sistemi ad acqua calda, i sistemi radianti reagiscono automaticamente a qualsiasi altra fonte di calore presente nell’ambiente, che sia un camino, un ferro da stiro, un piano cottura o una persona. L’immediata reattività dell’impianto di riscaldamento elettrico è un grande vantaggio, questa combinazione viene utilizzata molto spesso e la proporzione delle singole energie può essere completamente adattata alle possibilità e alle esigenze dell’utente.

  3. Un altro importante vantaggio degli impianti radianti elettrici è la possibilità del loro pieno adattamento alle attuali possibilità economiche degli utenti. Anche in questo caso, a differenza degli impianti ad acqua calda, è possibile limitare il riscaldamento dei singoli ambienti senza ulteriori perdite dovute alla circolazione dell’acqua calda e far funzionare solo alcuni ambienti in modalità comfort nella misura economicamente conveniente per l’utenza.
  4. Ancora più spazio per l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento elettrico nell’industria, nell’agricoltura e nei servizi, dove questi possono sostituire il gas naturale e allo stesso tempo essere utilizzati come strumento per ottimizzare i consumi energetici durante la giornata.

Anche l’attuale crisi senza precedenti, offre un lato positivo!

I campi di applicazione dei sistemi di riscaldamento radiante elettrico sono moltissimi e trovano spazio in varie applicazioni

Sfoglia i nostri cataloghi e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se hai bisognio di aiuto nella scelta del prodotto più adatto alle TUE esigenze, contatta il nostro ufficio tecnico allo 030 9361875

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e di essere consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere i servizi offerti dal sito.

    [mc4wp_checkbox][honeypot website]