Pannelli radianti a parete: vantaggi e costi

By Gennaio 19, 2023 News, pannelli radianti

I pannelli radianti installati a parete o a soffitto offrono una soluzione confortevole per il riscaldamento.

A differenza di quanto si è portati a pensare, il riscaldamento elettrico con pannelli radianti è molto vantaggioso anche in termini economici.

Conosci i vantaggi e i costi?

Chiedi un preventivo per pannelli radianti RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS

Calore preciso e piacevole come un raggio di sole: il riscaldamento a infrarossi garantisce un’eccezionale sensazione di calore nelle case private, ma anche negli uffici o nei capannoni di produzione. Puoi scoprire tutto sul moderno riscaldamento a infrarossi in questo articolo.

Come funziona il riscaldamento a infrarossi?
Tipi di riscaldatori a infrarossi
Vantaggi e svantaggi di un riscaldatore a infrarossi
Quanto costa un riscaldatore a infrarossi?
Dove viene utilizzato il riscaldamento a infrarossi?
Quando utilizzare  il riscaldamento a infrarossi?
Dove installi un riscaldatore a infrarossi?
Manutenzione di un riscaldatore a infrarossi

Il riscaldamento a parete con i pannelli radianti è una soluzione comoda e versatile anche in casi in cui il riscaldamento principale è collegato ad un sistema centralizzato.

Vediamo come funzionano i pannelli radianti a parete, ma anche quali sono i vantaggi di questo sistema e i costi da sostenere.

Quali sono i principali vantaggi:

  • I pannelli radianti occupano poco spazio, possono essere installati sia a parete che a soffitto, e grazie alle loro finiture in vetro, a specchio in ceramica, diventano un componente d’arredo per la tua casa
  • Offrono un calore omogeneo in tutta la stanza senza seccare l’aria e l’efficienza energetica data dalla qualità dei prodotti ECOSUN,  rendono il riscaldamento radiante con pannelli la soluzione ideale tra gli impianti di riscaldamento col migliore rapporto costi/benefici.
  • Riducono l’umidità della casa, evitando la formazione di muffa e condensa
  • si riscaldano in tempi rapidissimi, reattivi e veloci, permettono di far risparmiare notevolmente sul costo dei consumi
  • facili da installare e rimuovere
  • esenti da manutenzione

 

Come funzionano i pannelli radianti a parete?

I pannelli radianti a parete utilizzano la tecnologia del riscaldamento a infrarossi. Sono riscaldatori elettrici, noti anche come riscaldatori radianti infrarossi o riscaldatori a onde lontane

La particolarità di questi prodotti è che non riscaldano l’aria, ma irradiano il calore direttamente su oggetti, superfici e, naturalmente, persone nelle vicinanze, che trovano questo tipo di calore particolarmente piacevole: non secca l’aria nella stanza e non solleva la polvere e invece entra letteralmente sotto la pelle, dove crea una piacevole sensazione. Mobili o superfici presenti nella stanza immagazzinano il calore emesso dal pannello infrarossi e lo restituiscono nella stanza. Questo sistema è ancora più conveniente se installato a soffitto, in combinazione ad un pavimento piastrellato – ne parleremo più avanti.

 

Quanti tipi di pannelli radianti a parete esistono?

 

pannelli radianti ad infrarossi ECOSUN possono essere costruiti con differenti materiali e finiture come vetro, effetto muro, a specchio, in ceramica 

 

Quanto costa un impianto radiante a parete?

 

Il costo di un impianto radiante a parete varia a secondo dalle dimensione della stanza e della finitura scelta per il pannello.

I pannelli radianti possono essere inseriti negli incentivi incentivi per risparmiare tramite Bonus Casa ed Ecobonus.

Per sapere se hai diritto alle detrazioni e poter scegliere il preventivo più in linea con le offerte di mercato, ti consigliamo di rivolgerti ad un termotecnico.

 

Vuoi sapere tutto sui pannelli radianti? Leggi questa pagina dedicata 

X