Sono passati due anni dal lancio sul mercato dei termostati TFT Wi-Fi.
Grazie al feedback degli utenti, lavoriamo costantemente su regolazioni e miglioramenti e aggiungiamo altre funzionalità.
E’ ora disponibile un importante aggiornamento del firmware del termostato alla versione 1.05 (l’aggiornamento avverrà in automatico per i termostati collegati al cloud).
Modalità professionale
Oltre a numerose modifiche, l’aggiornamento porterà principalmente una nuova modalità per l’uso, utile ad esempio, in ambienti pubblici come hotel, pensioni, scuole o aree pubbliche in cui le modifiche delle impostazioni del termostato sono autorizzate SOLO a personale autorizzato.
La nuova “Modalità Professionale” viene attivata tramite il menu del termostato. Dopo la sua attivazione, l’aspetto della schermata iniziale del termostato cambia: mostra solo la modalità di riscaldamento corrente e il setpoint di temperatura (solo la temperatura ambiente o solo la temperatura del pavimento). In questa schermata, l’utente può solo impostare l’unità di temperatura e la lingua preferite e può attivare la modalità off o la modalità timer, che consentirà una modifica temporanea del setpoint di temperatura. Tutte le altre impostazioni possono essere modificate solo dall’amministratore dell’edificio tramite un’applicazione mobile.
Una delle caratteristiche della Modalità Professionale è la possibilità di caricare un semplice logo aziendale come screen saver per un determinato gruppo di termostati – il logo deve essere fornito in formato .bmp con le dimensioni 320 x 240 pixel, insieme alle informazioni sull’account dell’utente e sull’installazione, consentono di identificare i termostati su cui caricare il logo.
Collaborazione con gli assistenti domestici Google Home e Amazon Alexa.
Altra grande novità è la possibilità di collegare l’applicazione termostato Wi-Fi TFT con gli assistenti domestici intelligenti Amazon Alexa e Google Home. Questa funzione offre agli utenti di questi assistenti l’opzione di base per controllare i propri termostati da un’unica piattaforma. Oltre all’impostazione manuale tramite l’applicazione, è possibile utilizzare anche il controllo vocale. Tramite gli assistenti è possibile accendere/spegnere il riscaldamento, modificare la temperatura desiderata impostata, passare dalla modalità manuale alla modalità programma settimanale e chiedere la temperatura attuale in un determinato ambiente.
Per collegare i termostati con un assistente intelligente, andrà creata un’installazione standard nell’account dell’applicazione Wi-Fi Fenix TFT. Successivamente, nelle applicazioni dell’assistente intelligente è possibile cercare “Skills” (Amazon Alexa) o “cooperating devices” (Google Home) – quando i dati di accesso vengono inseriti nell’account Wi-Fi TFT, l’applicazione sarà connessa e i termostati collegati verranno trasferiti. Tutte le funzioni dell’applicazione Wi-Fi Fenix TFT rimarranno attive per regolazioni più dettagliate delle impostazioni.