Che cos’è il calore radiante?

Il calore radiante è simile al calore prodotto dai raggi infrarossi, particolarmente benefici, emessi dal sole.
I raggi FIR (Fra Infra Red Ray), ovvero raggi infrarossi lontani, sono riconosciuti dalla scienza come la fonte di energia di tutti gli esseri viventi nel nostro pianeta.
La radiazione infrarossa è una radiazione benefica naturale con cui conviviamo, ma che l’occhio non percepisce.
Le radiazioni infrarosse, non solo vengono emesse dal sole, ma anche da tutti i corpi caldi come il fuoco del camino o una stufa in pietra.
Per questo i raggi infrarossi non hanno alcuna controindicazione.

Che cosa lo rende così piacevole?

Il calore radiante a raggi infrarossi lontani è in grado di penetrare la pelle e dare piacere senza sentirne l’influenza direttamente.

Magia?

Tutto ciò che non vediamo o sentiamo in modo diretto non è facile da capire, la nostra cultura non ci permette la conoscenza di ciò che non tocchiamo o vediamo, il calore radiante potrebbe essere visto come una MAGIA e conseguentemente a questo non capita o addirittura non valutata.

In realtà è scienza e non magia.

I raggi infrarossi emessi con il calore radiante, sono assolutamente innocui, anzi! sono molto salutari e benefici per il nostro corpo.

Benefici del calore radiante

Il sole nella cultura popolare, ma anche nelle antiche medicine naturali, è consigliato per ottenere una vita più lunga e con meno malattie.
Grazie ai raggi infrarossi emessi, è in grado di migliorare il metabolismo e l’eliminazione delle scorie, stimolare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna ed anche un valido aiuto contro i problemi reumatici.
La stessa medicina moderna ha sviluppato apposite lampade ad infrarossi per superare i traumi fisici e per migliorare il funzionamento del sistema linfatico. Ma il calore radiante non è emesso solo dal sole; ogni corpo caldo emette raggi infrarossi.
Anche il corpo  umano può emettere questo tipo di irraggiamento. Ce ne accorgiamo quando accostando una mano calda al nostro volto, sentiamo il calore anche senza contatto fisico.
La diffusione uniforme è data grazie ai raggi infrarossi che riscaldano tutto ciò che incontrano, compresi i muri dell’abitazione.
Inoltre ha il vantaggio di asciugarli, quindi eliminando fastidiosi problemi di muffa o umidità senza alterazioni dell’aria che respiriamo.
Il riscaldamento radiante NON a circolare aria calda, come avviene nel caso del riscaldamento convettivo, perciò il bilanciamento degli ioni contenuti nell’aria non viene quasi per nulla alterato e la circolazione delle particelle di polvere è molto limitata. Questo è l’ideale nel caso di malattie respiratorie o allergie.