Protezione dei vigneti dal gelo primaverile

By Maggio 12, 2021 Aprile 4th, 2022 Cavi scaldanti, News

Industria del vino: FENIX presenta un’altra applicazione speciale con sistemi di riscaldamento elettrico.

I cavi scaldanti possono essere utilizzati in moltissime applicazioni.

Ogni anno, nei mesi primaverili, le cantine di tutta Europa temono l’arrivo delle gelate, che provocano notevoli danni. La germogliazione del seme è fondamentale per la crescita delle piante, il gelo notturno può privare i viticoltori del raccolto.
Finora i vignaioli hanno posto candele di paraffina nei vigneti, o bruciato paglia umida per riscaldare l’aria intorno e salvare il raccolto.

I cavi scaldanti ECOFLOOR offrono una soluzione efficace anche in questo campo: installare robusti cavi scaldanti direttamente sui fili portanti del vigneto in prossimità delle gemme vinicole.

Si può utilizzare un cavo scaldante con una potenza di 11-15 W ogni metro. (secondo l’intesntità e lunghezza delle singole file). Il funzionamento può essere controllato da un termostato con sonda di temperatura esterna, che accende l’impianto al superamento del limite di temperatura specificato, oppure è possibile impostare l’intero impianto in semplice accensione / spegnimento. La scelta del cavo adeguata e il metodo di regolazione sono sempre adattate alle condizioni locali e progettati in base alle esigenze.

Guarda il breve filmato realizzato da FENIX per l’installazione dei cavi scaldanti.

Potete vedere il video qui: Protezione dei vigneti dal gelo primaverile .

 

Trovi questa e molte altre applicazioni nel catalogo specifico per riscaldamento outdoor.

Per maggiori informazioni chiamaci allo 030 9361875 oppure invia una mail a servizio.clienti@khema.it