Casa privata a Jeseník, Riscaldamento elettrico radiante a soffitto con lastre riscaldanti ECOFILM installate nei soffitti in cartongesso

Fonte:https://www.fenixgroup.cz
Anno di costruzione 05 / 2006
Area utilizzabile (riscaldata): 215 m ²
Calore di calore calcolato: 13,6 kW
Potenza installata ca. 15 kW

Dati tecnici

Nel 2006 è stata completata la costruzione di questa casa familiare a Jeseník-Bukovice, I proprietari hanno scelto di vivere con riscaldamento radiante elettrico, realizzata con riscaldamento elettrico a soffitto. La casa si trova su un pendio e le finestre delle offrono una splendida vista sulla valle e sulle montagne di Jeseniky.

La casa è moderna ed elegante. La richiesta della proprietà era impianto di riscaldamento che combinasse un elevato comfort, una gestione eccellente ed economica e un impianto poco appariscente che non invadesse il  design dell’edificio. Il riscaldamento tradizionale, con pompa di calore risultava essere molto oneroso e i tradizionali termoconvettori ad acqua a parete  non solo interferivano con l’aspetto della stanza, ma il livello di comfort non era quello richiesto. Inoltre, le superfici vetrate non erano l’ideale per posizionare i radiatori. Così, fin dall’inizio, è stato preso in considerazione un sistema di riscaldamento radiante.

la scelta del pavimento era indirizzata con finitura in legno massiccio, non ideale per il riscaldamento a pavimento, così la scelta si è spostata sul riscaldamento a soffitto elettrico.

Il riscaldamento viene regolato singolarmente in ogni stanza, in base alle esigenze e all’utilizzo. Le lastre riscaldanti elettriche ECOFILM, sono state posizionate in controsoffitti in cartongesso, sono completamente invisibili e  forniscono una potenza sufficiente per riscaldare gli ambienti alla temperatura richiesta.

Questo è il cosiddetto sistema di riscaldamento a infrarossi che non riscalda l’aria, ma pareti, pavimenti, oggetti e persone presenti nella stanza.

Le pellicole di riscaldamento ECOFILM sono installate quasi sull’intera superficie del soffitto riscaldando l’ambiente in modo uniforme.

Al piano terra, un open space collega soggiorno, sala da pranzo e cucina. I fogli riscaldanti ECOFILM sono stati divisi in tre zone, in modo che ogni parte possa essere riscaldata e controllata separatamente. In questo modo è possibile mantenere l’intera stanza ad una temperatura inferiore, creando il comfort necessario solo nello spazio in cui si trovano gli utenti della casa.

Il riscaldamento radiante elettrico a soffitto è installato in tutta la casa, ad eccezione dei bagni,  sala d’ingresso e lavanderia. In queste stanze, il pavimento essendo in ceramica, è stato possibile utilizzare il riscaldamento elettrico a pavimento con tappetini riscaldanti elettrici ECOFLOOR  direttamente nella colla sotto le piastrelle.

Un altro vantaggio del riscaldamento a pavimento oltre ad un pavimento caldo e confortevole, è la pratica e rapida asciugatura piastrelle bagnate, aumentando la sicurezza.

Il controllo e la regolazione dell’intero sistema è stata effettuata con il sistema centralizzato BMR.  Un sistema molto preciso che consente di impostare le modalità di riscaldamento in ogni stanza nell’edificio.

A seconda del programma impostato, la temperatura da mantenere nella stanza può essere variata fino a 8 volte al giorno. Naturalmente, è possibile impostare temperature e tempi diversi per ogni stanza.

La casa è utilizzata da oltre 10 inverni

Siamo tornati a trovare i proprietari che si sono detti molto soddisfatti della scelta. Vivere con riscaldamento radiante elettrico è molto confortevole e piacevole. La loro soddisfazione è stata dimostrata anche dal fatto che hanno scelto lo stesso sistema per il riscaldamento degli uffici nella sede della loro azienda.