L’attuale crisi senza precedenti offre un campo di applicazione molto ampio per l’applicazione dei sistemi di riscaldamento radiante elettrico.
Oggi è abbastanza certo che questa crisi, senza precedenti dalla seconda guerra mondiale, con aumenti dei prezzi dell’energia folli, porterà a un calo del tenore di vita finora non riconosciuto, a due livelli. Il primo livello sarà lo shock dell’aumento dei prezzi dell’energia (circa 3,3 e 4,5 volte rispettivamente per l’elettricità e il gas), ma il secondo e molto più grave sarà il successivo aumento nei prezzi di quasi tutti i prodotti e servizi !
Quindi quali sono le prospettive per il riscaldamento radiante elettrico in questa situazione desolante?
Sorprendentemente, non del tutto è perduto, per i seguenti motivi:
- Parte della popolazione può aumentare la propria indipendenza energetica installando sistemi fotovoltaici e accumulatori intelligenti (HES/DES/SAS) che consentono il cosiddetto day trading sul mercato energetico. In questo modo, il prezzo dell’elettricità può essere attualmente ridotto al livello pre-crisi per la maggior parte dell’anno, con un leggero aumento durante la stagione di riscaldamento, che è ancora del dieci per cento più conveniente rispetto all’acquisto diretto.
- La situazione non è disperata nemmeno per i cittadini che per svariati motivi non possono installare impianti fotovoltaici.
Uno dei motivi per cui il consumo di energia elettrica negli edifici riscaldati da impianti radianti è inferiore di circa il 40% rispetto agli impianti ad acqua calda con pompe di calore
(secondo ERU) è il fatto che negli edifici molto spesso gli impianti radianti sono abbinati a stufe a legna o caminetti , Per esempio. A differenza dei sistemi ad acqua calda, i sistemi radianti reagiscono automaticamente a qualsiasi altra fonte di calore presente nell’ambiente, che sia un camino, un ferro da stiro, un piano cottura o una persona. L’immediata reattività dell’impianto di riscaldamento elettrico è un grande vantaggio, questa combinazione viene utilizzata molto spesso e la proporzione delle singole energie può essere completamente adattata alle possibilità e alle esigenze dell’utente.
- Un altro importante vantaggio degli impianti radianti elettrici è la possibilità del loro pieno adattamento alle attuali possibilità economiche degli utenti. Anche in questo caso, a differenza degli impianti ad acqua calda, è possibile limitare il riscaldamento dei singoli ambienti senza ulteriori perdite dovute alla circolazione dell’acqua calda e far funzionare solo alcuni ambienti in modalità comfort nella misura economicamente conveniente per l’utenza.
- Ancora più spazio per l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento elettrico nell’industria, nell’agricoltura e nei servizi, dove questi possono sostituire il gas naturale e allo stesso tempo essere utilizzati come strumento per ottimizzare i consumi energetici durante la giornata.
Anche l’attuale crisi senza precedenti, offre un lato positivo!
I campi di applicazione dei sistemi di riscaldamento radiante elettrico sono moltissimi e trovano spazio in varie applicazioni
Sfoglia i nostri cataloghi e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se hai bisognio di aiuto nella scelta del prodotto più adatto alle TUE esigenze, contatta il nostro ufficio tecnico allo 030 9361875