Riscaldamento elettrico: la cifra in bolletta spiazza tutti:

Riscaldamento radiante elettrico, un valido alleato per riscaldare la casa, l’ufficio, il negozio, il ristorante.

Per avere un VERO RISPARMIO devi scegliere il metodo di riscaldamento più adatto alle tue esigenze: RISCALDAMENTO CONVETTIVO NATURALE, RISCALDAMENTO RADIANTE, OPPURE RISCALDAMENTO ALOGENO.

Non vuoi accendere l’impianto principale del riscaldamento ma hai necessità di riscaldare una stanza per poco tempo? Ad esempio la sala riunioni, un laboratorio, oppure una stanza che usi saltuariamente? Bene, allora utilizza il  RISCALDAMENTO CONVETTIVO NATURALE.

Stiamo parlando di dispositivi elettrici che aiutano a riscaldare anche grandi ambienti in modo veloce, riscaldando l’aria, senza ventole e quindi senza rumore. Dotati di termostato a bordo, sono macchine INTELLIGENTI E INDIPENDENTI.

La crisi tra Russia e Ucraina ha determinato un’impennata dei costi del gas naturale che si è tradotta in un aumento dei costi di luce e gas. Per far fronte a questi aumenti siamo tutti alla ricerca di metodi e soluzioni di riscaldamento. Quale modo migliore di UTILIZZARE L’ENERGIA PRODOTTA DAL PANNELLO FOTOVOLTAICO?

Grazie agli incentivi, molte famiglie italiane e molte aziende hanno deciso di installare IMPIANTI FOTOVOLTAICI e ora utilizzato l’energia AUTOPRODOTTA per RISCALDARE casa e l’ufficio.

Ma per rendere effettivo questo risparmio è necessario conoscere il fabbisogno energetico della casa o del tuo edificio in modo da effettuare una scelta efficiente e ridurre o azzerare i costi in bolletta.

Scopriamo insieme allora quanto consuma una sistema di riscaldamento elettrico e come risparmiare riscaldando in maniera comoda, rapida ed efficiente un ambiente.

Riscaldamento elettrico, la cifra in bolletta spiazza tutti

Stai per acquistare una stufa elettrica? Attenzione alla scelta! Come in molti sanno i consumi di una stufa elettrica dipendono dalla dimensione e dalla potenza del dispositivo acquistato o che si intende acquistare, molti però non tengono in considerazione la reale esigenza.

Sul mercato ne esistono di varie tipologie di riscaldamento: radianti, convettivi, ventilate, alogene, a bassa potenza per riscaldare ambienti di piccole dimensioni come il bagno o più potenti per stanze più grandi.

Oltre a dimensioni e potenza e utilizzo, il consumo dipende dall’ ISOLAMENTO DELLA STANZA DA RISCALDARE . La scelta è molto ampia e sul nostro catalogo trovi molte soluzioni:

Il riscaldamento Radiante o riscaldamento ad infrarossi

si tratta di resistenze che si riscaldano e, per irraggiamento cedono calore a tutti gli oggetti e pareti dell’ambiente,  che a loro volta diventano un elemento radiante.

Utilizzano poca potenza per un tempo più lungo, ideali quindi con riscaldamento principale per stanze utilizzate in modo continuativo. Lavorano sul mantenimento della temperatura con un conseguente consumo molto ridotto di energia.

Il riscaldamento radiante è comunemente chiamato RISCALDAMENTO ELETTRICO A INFRAROSSI, a onde lunghe, onde benefiche

Il riscaldamento Alogeno o riscaldamento al quarzo

Sono lampade alogene, con emissione di luce rossa che diffondono il calore propagandolo per la stanza per irraggiamento a onde lunghe.

Le lampade al quarzo che si riscaldano molto rapidamente, raggiungendo temperature molto elevate. Vengono utilizzate all’esterno in zone fumatori, o in grandi ambienti. Solitamente vengono utilizzate per tempi brevi in quanto, a lungo andare, le onde corte emesse potrebbero risultare fastidiose in quanto troppo calore è concentrato in poco spazio.

Il riscaldamento convettivo

Non pensate alla classica stufetta da bagno, ventilata rumorosa! I riscaldatori convettivi sono i convettori, comunemente chiamati radiatori norvegesi, sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo che funziona grazie alla convezione naturale dell’aria. Aspirano l’aria fredda dal basso riscaldandola attraverso una resistenza. In questo modo l’aria calda sale naturalmente, uscendo dalla parte superiore del prodotto, riscaldando l’ambiente in modo uniforme e velocemente.

Il consumo del riscaldamento elettrico può variare da 300 a 2.500 Wh, dipende dalla tipologia di riscaldamento scelto. Quindi va prestata molta attenzione in fase di acquisto.

Per stabilire quanto consuma una riscaldamento elettrico basta moltiplicare la sua potenza per il costo dell’energia che attualmente si attesta intorno ai 0,501 €/kWh. Dopo di che basterà moltiplicarla per il numero di ore che la stufa resta in funzione, tenendo in considerazione che il riscaldamento ha una resa IMMEDIATA e il termostato potrebbe intervenire più volte nella stessa ora, spegnendo l’impianto.

Ipotizzando di avere un sistema di riscaldamento con potenza di 1.500W tenuta in funzione per 4 ore al giorno si avrà un consumo medio di 6.000 Wh, ossia 6 kWh. 

Moltiplicando per il prezzo dell’energia in mercato tutelato si spenderà mediamente al giorno circa 3 euro, che impatteranno sulla bolletta mensile per circa 90 euro, se invece utilizzate l’energia del vostro IMPIANTO FOTOVOLTAICO, la spesa sarà di circa 0 euro.

Consumi del riscaldamento elettrico, ecco come risparmiare

Il riscaldamento elettrico è il riscaldamento più efficiente ed efficace sul mercato.

Il consumo di 4 kWh di energia elettrica vengono convertiti al 100% in 4kwh termici IMMEDIATI, senza perdite di calore nell’ impianto e senza l’attesa che TUTTO l’impianto raggiunga la temperatura impostata.

Con il riscaldamento elettrico il consumo di energia elettrica è inferiore di circa il 40% rispetto agli impianti ad acqua calda con pompe di calore

A questo si aggiungono molti altri vantaggi:

  • L’ASSENZA DI SPESE DI MANUTENZIONE ANNUALI
  • SICUREZZA
  • VERSATILITA’
  • PRATICICITA’ DI UTILIZZO E INSTALLAZIONE

IN CONCLUSIONE 

Utilizzare il sistema di riscaldamento elettrico per creare comfort nella tua casa, nel tuo ufficio, nelle scuole, è FACILE!

 

Se hai dubbi o domande sull’ utilizzo del riscaldamento elettrico, non esitare a contattare il nostro servizio di supporto.

 

Non dimenticarlo: IL RISCALDAMENTO ELETTRICO UTILIZZA L’ENERGIA PRODOTTA CON IN TUO FOTOVOLTAICO, INCENTIVABILE

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e di essere consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere i servizi offerti dal sito.

    [mc4wp_checkbox]